Gartentipp-Gärtner-bozen-eppan-gärtnerei-meran-mischkultur-giardineria-vivaio-bolzano tagetes salat

Colture miste

Colture miste per una

crescita migliore

La coltivazione mista è già stata praticata nelle fattorie all‘inizio del novecento. Si trattava di campi in cui le piante utili per l‘uomo e gli animali crescevano insieme senza essere separate, formando così una comunità diversificata. In questo modo si sfruttavano le influenze positive delle piante l‘una sull‘altra e si risparmiavano spazio, acqua e fertilizzanti. Nel complesso, la resa dell‘area è aumentata, mentre la spesa per il cibo e il foraggio prodotti è rimasta bassa. Per saperne di più sul mondo della semina mista, leggete qui.

Mischkultur-Pflanzen-Gemüse-Gärtnerei-Bozen-piante-verdure-giardineria-bolzano-vivaio

Quali sono i vantaggi delle colture miste?

Le colture miste presentano una serie di vantaggi. Le piante vengono combinate in modo da favorire la crescita reciproca e quindi aumentare la resa complessiva.

  • Gli ortaggi hanno un sapore migliore: infatti, la giusta combinazione e l‘ampia varietà di specie hanno un effetto positivo sul sapore dei frutti.
  • Miglioramento dell‘attività del suolo: la varietà di piante fa sì che il suolo non venga impoverito unilateralmente.
  • Si riduce la suscettibilità ai parassiti: alcune piante hanno un odore così forte da scoraggiare i parassiti.

 

Il nostro consiglio: Piantate colture miste per tenere lontani i parassiti! Alcune piante come i cavoli, il rosmarino o la salvia hanno un odore così forte da scoraggiare i parassiti.

Per esempio, combinate pomodori, cetrioli e cavoli con il basilico o fragole con l‘aglio contro il malbianco. Gli afidi vengono tenuti lontani da prezzemolo, menta o calendula e sulle rose la combinazione con lavanda e salvia funziona bene contro gli afidi. Le lumache e le limacce vengono tenute lontane da piante di confine con issopo, tansia o cerfoglio.

Quali piante si abbinano bene?

Vedete qui la lista con le piante e ortaggi che si abbinano bene per una crescita rigorosa:

Vedi di più