Da lunedì a venerdì
08.00 – 12.00
14.00 – 18.30
Sabato
08.00 – 12.00
Saremo lieti di ricevere le vostre domande e i vostri suggerimenti.
Inviateci un messaggio, chiamateci o venite a trovarci!
Se in inverno scegliete consapevolmente verdure fresche e insalate, non solo fate del bene al vostro corpo, ma sostenete anche la coltivazione sostenibile dei prodotti di stagione. Questo vi aiuta a mantenervi in forma e in salute e, allo stesso tempo, a godere dell’abbondanza e della varietà che la natura ha da offrire, anche nella stagione fredda.
Le verdure invernali non sono solo robuste, ma anche particolarmente ricche di vitamine e minerali, importanti nei mesi più freddi. Il cavolo riccio, ad esempio, è un vero e proprio gigante nutritivo: È ricco di vitamina C, vitamina K e antiossidanti che supportano il sistema immunitario. Anche il cavolo e la verza sono preziosi ortaggi invernali che, grazie al loro elevato contenuto di fibre e sostanze fitochimiche, garantiscono una buona digestione e rafforzano il sistema cardiovascolare.
Anche alle insalate non dovete rinunciare in inverno: la “valerianella”, per esempio, è un classico dell’insalata invernale che colpisce per il suo sapore di nocciola e l’elevato contenuto di vitamina C e ferro. Si combina meravigliosamente con le noci e un condimento leggero per creare un pasto sano. Il radicchio e l’indivia non solo apportano varietà al piatto con la loro nota leggermente amara, ma favoriscono anche la digestione e forniscono preziose vitamine e fibre.
Le verdure e le insalate invernali non sono solo salutari, ma anche estremamente versatili. Crude in insalata, al vapore come contorno o arrostite al forno, aggiungono sapore, colore e sostanze nutritive al piatto. Soprattutto nella stagione fredda, aiutano a rafforzare l’organismo, a sostenere il sistema immunitario e a garantire un senso di benessere.
Qui sotto abbiamo raccolto un elenco di tutte le insalate e le verdure invernali che potete ancora piantare e raccogliere in autunno.