Da lunedì a venerdì
08.00 – 12.00
14.00 – 18.30
Sabato
08.00 – 12.00
Saremo lieti di ricevere le vostre domande e i vostri suggerimenti.
Inviateci un messaggio, chiamateci o venite a trovarci!
È meglio potare i cespugli di bacche ogni anno per mantenerli in salute. In questo modo potrete raccogliere e gustare i frutti aromatici per tutta l‘estate. Anche se la maggior parte degli alberi da frutto è relativamente facile da curare, la potatura regolare è l‘unico modo per mantenerli vitali e produttivi a lungo termine. I rami vecchi vengono tagliati vicino al terreno, mentre i germogli più giovani vengono solitamente solo accorciati. Con la potatura estiva, si tagliano i cespugli di bacche direttamente dopo il raccolto. Con la potatura invernale, gli alberi da frutto vengono tagliati alla fine dell‘inverno.
Non appena i cespugli di bacche sono stati raccolti, possono essere diradati. Il momento giusto per la potatura estiva è subito dopo la raccolta, mentre il momento giusto per la potatura invernale è tra la fine dell‘inverno e marzo, prima della rottura delle gemme. Il diradamento mantiene la vitalità e la salute delle piante. Inoltre, il sole può raggiungere meglio i nuovi frutti l‘anno successivo, il che è importante per la loro maturazione e quindi per il buon sapore delle bacche.
Tagliate i germogli consumati di lamponi e more vicino al terreno. Tagliate i germogli di ribes e uva spina che devono essere diradati il più profondamente possibile, il che può anche significare vicino al terreno o in un punto di ramificazione del germoglio.
In generale, sfoltire le canne troppo dense e quelle che crescono troppo verso l‘interno. Eliminate i germogli in eccesso e quelli più deboli. Per il diradamento dei cespugli di frutti di bosco, occorre considerare le differenze tra le singole specie di bacche.
È importante distinguere tra lamponi estivi e lamponi autunnali. Tagliate sempre tutte le canne di lampone consumate a livello del terreno. Per le varietà autunnali, ciò significa tagliare l‘intero cespuglio a novembre.
Nel caso dei lamponi estivi, è necessario rimuovere solo le canne tagliate, lasciando i giovani germogli per il prossimo raccolto estivo. La regola generale per la siepe di lamponi estivi è: lasciare circa cinque-sette canne forti per metro lineare, eliminare il resto (soprattutto le canne più deboli). Proteggete l‘apparato radicale poco profondo dei lamponi dal freddo e dalla siccità in inverno con uno strato di fogliame.
Per le more, tagliate tutti i rami che hanno dato frutti nella stagione del giardino appena conclusa. Lasciate circa tre-cinque dei nuovi germogli più forti che sono spuntati nell‘anno in corso. Se su queste canne rimaste si sono formati dei germogli laterali, tagliateli fino a tre gemme rimaste. In inverno, il cespuglio di vecchie canne forma una certa protezione per le canne più giovani contro il sole invernale. Pertanto, la potatura delle more dovrebbe avvenire solo all‘inizio della primavera (febbraio/marzo).
Il nostro consiglio: Per evitare una crescita troppo selvaggia fin dall‘inizio, piantate il vostro arbusto su un traliccio. I nuovi germogli saranno guidati gradualmente in modo da evitare che si sviluppi il caos.
Ribes e uva spina
Ogni anno si eliminano tutti i germogli che crescono verso l‘interno, che sono piegati verso il basso o che interferiscono con la crescita reciproca. Inoltre, i rami molto lunghi possono essere potati di pochi centimetri. Inoltre, se l‘arbusto è già un po‘ vecchio, i germogli di quattro o cinque anni possono essere tagliati vicino al terreno. Questa potatura di ringiovanimento fa sì che l‘arbusto abbia più forza per la formazione di nuovi rami.