Da lunedì a venerdì
08.00 – 12.00
14.00 – 18.30
Sabato
08.00 – 12.00
Saremo lieti di ricevere le vostre domande e i vostri suggerimenti.
Inviateci un messaggio, chiamateci o venite a trovarci!
Tutto dipende dalla corretta cura! Affinché le piante da balcone prosperino e rimangano fiorite, ci sono alcuni fattori da considerare. Tra questi, le dimensioni adeguate della cassetta, la giusta posizione (sole o ombra), l‘annaffiatura, la concimazione regolare e la rimozione dei fiori ormai sfioriti.
Il terriccio deve essere mantenuto umido piuttosto che bagnato. È meglio bagnare il vaso una volta in abbondanza piuttosto che annaffiare leggermente in continuazione.
Nelle giornate calde, le piante fortemente radicate in piccoli contenitori dovrebbero essere annaffiate fino a due volte, ma le piante appena rinvasate dovrebbero essere annaffiate non più di una volta al giorno. In caso di tempo nuvoloso, è sufficiente annaffiare ogni due o tre giorni. È importante che non rimanga acqua nel vaso, perché i ristagni d’acqua fanno marcire le radici.
Poiché i fiori del balcone rimangono nella fioriera per tutta la stagione, è necessario fornire loro una buona base per crescere e prosperare fin dall’inizio. Il nostro terriccio per giardini e vasi è studiato appositamente per le esigenze delle piante. È sciolto e permeabile all’aria, ma allo stesso tempo abbastanza solido da impedire alle piante di cadere. Assorbono l’acqua e le sostanze nutritive come una spugna e le restituiscono gradualmente alle piante secondo le loro necessità.
Saremo naturalmente lieti di consigliarvi sull’acquisto del giusto terriccio per i vostri vasi e giardini.
Il concime influisce notevolmente sullo sviluppo della pianta. Per una cura ottimale, è consigliabile fornire alla pianta un fertilizzante a lento rilascio al momento della messa a dimora o rabboccare regolarmente con un fertilizzante liquido durante le annaffiature, poiché le scorte nel vaso sono limitate. Le piante, soprattutto quelle vigorose e in fiore, devono quindi ricevere regolarmente il nutrimento durante l’estate. Si consiglia di somministrare una dose di concime complesso liquido una volta alla settimana. Se optate per un concime complesso granulare con effetto duraturo, anche questo durerà per 6-8 settimane.
Saremo lieti di consigliarvi per acquistare il concime giusto per le vostre piante!
Gli afidi sono parassiti temuti perché danneggiano le piante per il modo in cui si nutrono, trasmettono virus dannosi per le piante e portano con sé altri parassiti come il fungo della muffa fuligginosa. Gli afidi sono più comuni all’inizio dell’estate. Le giornate calde e secche giocano a loro favore. Verso la metà dell’anno, il numero di afidi di solito diminuisce perché molti predatori li inseguono e la competizione aumenta.
Bastoncini per insetti all’olio di neem: È un rimedio naturale al 100%. Grazie agli acidi grassi e agli oli essenziali, è un’eccellente misura preventiva e di controllo contro gli afidi e altri parassiti. Sotto forma di bastoncini, può essere aggiunto al terreno quando si piantano i fiori da balcone e dovrebbe essere efficace fino a due mesi.
Perché non piantare erbe aromatiche nella vostra cassetta da balcone accanto alle piante da fiore? Le erbe mediterranee come il timo e il rosmarino non sono solo decorative e facili da curare, ma anche molto salutari. Erbe come l’origano, la maggiorana, la lavanda, l’alloro, la melissa, la menta e il basilico possono essere utilizzate per preparare un’ampia varietà di piatti e aggiungere sapore alle vostre pietanze. Inoltre avrete anche una piccola cassetta di medicinali sul vostro balcone!
Avete bisogno di aiuto con le vostre piante da balcone o da giardino? Allora non esitate a contattarci per qualsiasi informazione, saremo lieti di aiutarvi!